lunedì 10 settembre 2012

La Piccola Casa



La PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA  (Cottolengo),
fondata  da San Giuseppe  Cottolengo nel 1832 è una istituzione civile, divenuta poi Ente Morale con Regio Decreto del 27.8.1833, di Carlo Alberto.               
Inizialmente  diffusa  sul territorio della regione Piemonte, dopo  la morte del  suo fondatore, si è  estesa in altre regioni  d' Italia  e  nel mondo.  La  Piccola Casa crede nel valore della vita umana  e la pone al centro, salvaguardando  i diritti e la dignità  della persona;  perseguendo sempre la finalità di  testimoniare il valore del servizio alla vita, soprattutto la più indifesa, credendo nei principi di solidarietà ed  assistenza, rispondendo ai bisogni  emergenti  nella società. 
Ancora oggi i servizi  prestati  sono molteplici e rivolti particolarmente a coloro che sono in una situazione di svantaggio sociale ed    economico  o in stato di abbandono,  affermando il valore sacro della vita umana, dal suo inizio fino al suo termine naturale, promuovendo la  dignità di ciascuno nella sua originalità e diversità secondo lo spirito di reciprocità, di gratuità, di fraternità, ”familiarità”,  contribuire alla  realizzazione dei desideri e  all'edificazione di  un'umanità  fondata sull'amore , l'amicizia  e   la speranza. In Italia la Piccola Casa è presente in 31 Comuni ed assiste  circa 3.000 persone al giorno tra disabili, anziani, minori, ragazze madri e 400 persone senza fissa dimora, con l’ausilio di laici e di volontari. All’estero è presente in Africa, Asia, America del Nord e del  Sud.

Nessun commento:

Posta un commento